Terzo Avvertimento - Paolo Puliti organista

Vai ai contenuti

Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile  (J. S. Bach)

Girolamo Frescobaldi: La metodica degli affetti all'alba della seconda prattica

T e r z o   A v v e r t i m e n t o

III. Li cominciamenti delle toccate siano fatte adagio, et arpeggiando; e così nelle ligature, o uero durezze, come anche nel mezzo del opera si batteranno insieme, per non lasciar uoto l'Istromento; il quale battimento ripiglierassi a bene placito di chi suona.

Il terzo Avvertimento è indubbiamente riferito al clavicembalo in quanto, per sua natura, non è in grado di sostenere i suoni se non tramite artifici, quali ad esempio gli arpeggiati. Arpeggiare all’organo, infatti, non sarebbe ‘organistico’; caso mai, anche se l’organo non rimane mai vuoto dal punto di vista sonoro, si potrebbero tuttavia riempire suoni lunghi per mezzo di tirate od altri accorgimenti quali i groppi o i trilli. Mentre sull’organo le ligature o dissonanze sono chiaramente udibili in quanto sostenute dallo strumento stesso, sul clavicembalo è indispensabile ribattere le note legate che creano dissonanza proprio per metterle in evidenza. Se così non fosse, le note ‘lunghe’ andrebbero irrimediabilmente perse a causa del suono ‘corto’ del clavicembalo. All’esecutore viene lasciata la libera interpretazione di tutto questo in quanto  parte di una prassi consolidata dell’epoca.

Esempio di note ribattute ‘per non lasciar uoto l'Istromento’:
dalla Toccata prima (dal primo libro di toccate) - [batt. 8 - 9]

Esempio dal quale si evince la necessità di ‘riempire’ i valori larghi per mantenere una costante sonorità al clavicembalo:
dalla Toccata decima (dal primo libro di toccate) - [batt. 18 - 19]

Esempio di incipit adagio e arpeggiando, e note da ribattere per non perdere, sul clavicembalo, il pedale di tonica e di dominante.
dalla Toccata undecima (dal primo libro di toccate) - [batt. 1e segg.]

'Li cominciamenti delle toccate siano fatte adagio, et arpeggiando’. Esempi di incipit di toccate:

dalla Toccata seconda (dal primo libro di toccate) - [vedi]
dalla Toccata quarta (dal primo libro di toccate) - [vedi]
dalla Toccata sesta (dal primo libro di toccate) - [vedi]
dalla Toccata decima (dal primo libro di toccate) - [vedi]







Webmaster: Paolo Puliti Collaborazione: Federica Frediani
Torna ai contenuti