La flora biblica - Paolo Puliti organista

Vai ai contenuti

Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile  (J. S. Bach)

La storia naturale e la Bibbia

La flora biblica

-   I n   f a s e   d i    r e a l i z z a z i o n e   -

La flora, relativamente poco rappresentata nella Bibbia, si distingue in due grandi categorie: quella degli alberi a fusto legnoso e quella delle erbe.
Mentre gli alberi possono a lor volta distinguersi in alberi propriamente detti ed in arbusti, le erbe, a norma di una classificazione popolare e antichissima, si distinguono in erbe la cui semente è visibile ed in erbe, quali appunto le crittogame, la cui generazione o maniera di riproduzione non è apparente nè comunemente avvertita.
Per gli alberi d'alto fusto le denominazioni, pur non mancando talvolta di indeterminatezza, sono per lo più sufficienti per una identificazione approssimativa.
Per gli arbusti la cosa è più difficile ed inoltre per questi prevalgono spesso designazioni indeterminate come
spine, triboli, cespugli, roveti, a cui, nel testo originale e nelle versioni, corrispondono vocaboli non molto più determinati e precisi.
Anche per le erbe si nota questa preferenza degli agiografi all'uso di denominazioni generiche. Negli stessi casi in cui si specifica, non di rado accade che il nome adoperato debba prendersi in senso largo.
Ad esempio, il termine
giglio esprime non solo il fiore comunemente noto, ma anche altri fiori comunissimi in Palestina, quali il tulipano, l'anemone, il ranuncolo, l'iris ed altri.

A seguire un elenco disposto in ordine alfabetico con brevi notizie e riferimenti biblici.

A-B

C

D-F

G-I

L

M

N-O

P

Q-R

S

T-Z


La flora biblica

Gli animali nella Bibbia

Metalli, minerali e pietre preziose
ricordate nella Bibbia

Webmaster: Paolo Puliti Collaborazione: Federica Frediani
Torna ai contenuti