Fuga n. 5 op. 60 - Paolo Puliti organista

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Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile  (J. S. Bach)

1 8 4 5,   l’ A n n o   d e l l a   F u g a :
l’ o p.  6 0  d i   R o b e r t   S c h u m a n n

Breve analisi tecnica dell'op. 60:
Fuga  n. 5 in fa maggiore

Fuga reale a quattro voci

Schema esposizione “limitata” (battute 1- 12)

Tonalità: fa maggiore



legenda  

SOGG.: = soggetto

RISP: = risposta

P.L.: = parte libera

Soggetto

Risposta

Battute
   1 -    4 : Soggetto (voce di contralto)

   4 -    8 : Risposta (voce di soprano)
   8 -  12 : Soggetto (voce di tenore) modificato alla fine, adoperando la ritmica della parte libera
                di battuta 6:

 12         : Il concetto di esposizione si riscontra fino a questo punto corrispondente alla conclusione della
                terza entrata (soggetto – risposta – soggetto).

 12 -  22 : Divertimento basato sull’incipit:

                Il movimento contrappuntistico genera spesso situazioni enarmoniche dissonanti.
 22 -  36 : Tema al sesto grado (voce di contralto), poi al terzo (voce di soprano), quindi di nuovo
                al sesto (voce di tenore)
 36 -  57 : Soggetto esposto nella tonalità di impianto (voce di soprano) realizzato su un pedale di tonica
                (voce di basso). Contemporaneamente la voce di tenore espone il motto B-A-C-H.
                Troviamo l’esposizione simultanea del motto e del soggetto fino a battuta 57.
 56 -   61 : Soggetto al secondo grado (voce di basso) con variazione del primo intervallo
 61 - 103 : Divertimento che inizia su un pedale di dominante  di fa maggiore (voce di basso) utilizzando il
                 materiale tematico che viene impiegato anche per moto contrario;
                 in seguito prosegue su un pedale di tonica di fa maggiore (voce di basso).
103 - 107 : Motivo B-A-C-H trasportato di una quinta ascendente per moto retrogrado (voce di soprano),
                leggibile anche per moto inverso e ripetuto all’ottava inferiore dalla voce di tenore sopra un pedale
                di dominante di fa maggiore (voce di basso).
108 - 113 : Progressione che porta alla coda
114 - 124 : La coda inizia su un pedale ostinato di tonica (voce di basso) - la voce di soprano ripropone il motto -
                 e prosegue con un movimento accordale cromatico discendente fino al primo grado.

Webmaster: Paolo Puliti Collaborazione: Federica Frediani
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